Sibeg presenta il suo primo bilancio di sostenibilità

9 Ottobre 2021
Avatar
Autore
Team Sibeg

Oltre 140 tonnellate in meno di PET immesso nell’ambiente grazie all’uso crescente di materiali riciclati, il 98% di rifiuti inviati a riciclo, 4 certificazioni che attestano i percorsi di qualità e sostenibilità, quasi 8mila ore di formazione interna, 290 tonnellate di CO2 risparmiate nel 2020 e 95 auto elettriche nel parco auto aziendale, per un valore economico generato sul territorio siciliano di quasi 120 milioni di euro (secondo i dati 2020 di una ricerca SDA Bocconi School of Management).

Sono questi alcuni dei numeri che Sibeg, l’azienda che dal 1960 produce, imbottiglia e distribuisce tutti i prodotti a marchio The Coca‑Cola Company in Sicilia, ha inserito nel suo primo Bilancio di sostenibilità in riferimento all’anno 2020. Un Bilancio redatto e certificato da KPMG in conformità ai GRI standard definiti nel 2016 da Global Reporting Initiative e che rappresenta una componente fondamentale del percorso di trasparenza e di rendicontazione ambientale avviato negli ultimi anni dalla società.

«Generare valore per la collettività, restituendo al territorio progetti che abbiano una valenza non solo economica ma soprattutto sociale e culturale, è la sfida che Sibeg Coca‑Cola, con i suoi 313 dipendenti, ha sempre portato avanti con responsabilità – sottolinea l’amministratore delegato Luca Busi – “abbiamo costruito un modello di sviluppo che dialoga con la filiera, con le istituzioni, con i siciliani, riuscendo a trasferire i valori di un’azienda familiare in una company globale».

Tra le grandi sfide che Sibeg si è posta, accanto agli impegni per la sostenibilità ambientale, il benessere dei dipendenti e la crescita del territorio in cui opera, spicca la trasformazione in azienda a zero emissioni entro il 2026. Un cammino a più tappe, con una serie di investimenti già attuati secondo la filosofia “carbon neutral”.

Nel 2007 Sibeg si è mossa pioneristicamente nel contesto siciliano e da allora non si è mai fermata: dal 2016 viene utilizzata solo energia proveniente da fonti rinnovabili e dal 2020, grazie all’installazione di un impianto di trigenerazione, l’azienda produce autonomamente il 50% di energia elettrica, vapore e acqua refrigerata, con una riduzione di 290 tonnellate delle emissioni di anidride carbonica. L’anno prossimo, con il potenziamento del sistema fotovoltaico, la percentuale di energia autoprodotta salirà al 74%. Nel 2022 Sibeg intende infatti ricoprire la totalità dello stabilimento della zona industriale di Catania con un impianto fotovoltaico di circa 2MWp, che si estenderà su una superficie di 9.391 mq.

Continua inoltre l’impegno anche sul fronte dell’evoluzione del packaging in ottica sostenibile nel percorso verso un’economia circolare, rafforzando sempre più l’adozione di bottiglie 100% rPET.

«Riuscire a diventare una family business a km0 e a zero emissioni è una sfida che direziona ogni giorno le nostre scelte – ha concluso Luca Busi – la nostra redditività, che nasce dal capitale umano e relazionale, è racchiusa nel nostro primo “Bilancio di sostenibilità” che è il resoconto del patrimonio che vogliamo condividere con il nostro territorio».

Potrebbero interessarti

Vedi tutti
Top